Aprile è da poco iniziato, e i dati sulla climatologia di marzo cominciano ad essere elaborati. Puntuali come un orologio svizzero, i ricercatori del sistema RSS (Remote Sensing System) hanno pubblicato l’anomalia di marzo 2009. Ci eravamo lasciati con un mese di febbraio in sostanziale recupero rispetto all’anomalia di gennaio. Cosa è accaduto il mese scorso? Scopriamolo insieme.
Oggi vi proponiamo l’unica serie pubblicata al momento, ovvero RSS. Chiaramente vi aggiorneremo non appena saranno disponibili anche le restanti serie di dati. Il mese di marzo per RSS conferma e consolida il dato di febbraio: anomalia termica in calo. I numeri:
RSS (dati)
11/2008 0.216
12/2008 0.172
01/2009 0.322
02/2009 0.230
03/2009 0.172
Ricordiamo che queste misurazioni sono di tipo satellitare e sono relative alla bassa troposfera.
In forma grafica
Direi di sì, aspettiamo. Questa serie di articoli mensili attiene solo alla cronaca dei dati. Più tardi, tra l’altro, pubblicherò l’aggiornamento di HadCRUT V3 e Nasa GISS.
Potrebbe essere tranquuillamente uno di quei picchi negativi che si vedono anche nel grafico e dovuto alla semplice variabilità interannuale…aspettiamo
Vero, se consideriamo dal 1998, la curva delle medie è direzionata verso l’alto; se prendiamo in considerazione il periodo che va dal 2005 verso adesso, vedo un crollo verticale. Vedremo se continua, se s’arresta, o riprende verso l’alto: per me continua a scendere…
Comunque, guardando il grafico del Trend di temperatura globale, se si esclude il 1998, anno caratterizzato da un fortissimo El-Nino, si nota che il trend della temperatura globale non sarebbe in diminuzione bensì sostanzialmente ancora in leggero aumento.