Salta al contenuto

Occhio alla crisi

E’ noto che negli ultimi anni le emissioni di anidride carbonica hanno subito un rallentamento. All’inizio della crisi finanziaria globale, qualcuno asserì che questo rallentamento, allora solo ipotizzato, avrebbe dovuto essere interpretato come la dimostrazione del fatto che in fondo una trasformazione del nostro sistema economico verso una maggiore sostenibilità è possibile.

Forse si dovrebbe chiedere cosa ne pensano i milioni di disoccupati che la crisi finanziaria ha generato, ma questa è un’altra storia. Tanto per capire realmente come siano andate le cose con un solo colpo d’occhio, ecco un grafico prodotto da Roger Pielke Jr che mostra l’andamento delle emissioni relative di un bel numero di nazioni, con in aggiunta il dato per l’Europa nel suo complesso.

Sorpresa, guardate un po’ quand’è che le emissioni hanno iniziato a scendere? Tutto merito della buona volontà climatica? Non credo proprio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »