Calma, se l’intezione è quella di sostituire l’agenda con quella per l’anno nuovo, non c’è fretta. Siete già in ritardo e un giorno in più non farà la differenza. L’urgenza è un’altra, si tratta infatti di non prendere impegni per i prossimi mille anni. Beh, in realtà ne bastano anche cento, tanti infatti sarebbero secondo questa nuova letter pubblicata su Nature Geoscience perché i ghiacciai minori arrivino al collasso e i mari salgano a coprire le zone costiere.
Il nodo della questione è naturalmente sempre l’emissione di gas serra cosiddetti “climalteranti”, che per fare i loro spericolati calcoli, i ricercatori hanno considerato in quello che tecnicamente si chiama “best case scenario”, cioè cessazione totale delle emissioni dei gas suddetti. Ne consegue che la “scoperta” principale di questo lavoro consisterebbe nell’assegnare al sistema un’inerzia tale da rendere ineluttabile l’arrosto climatico e tutto ciò che ne consegue già da ora.
Ma non è tutto qui. Lasciamo stare il fatto che nello studio si confermi l’errore marchiano commesso dall’IPCC con la stima di scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya (che, si dice, potrebbero anche localmente crescere) per il 2035. Lasciamo stare il fatto che invece sulle stime di scioglimento degli altri ghiacciai sparsi per il mondo, specie quelli piccoli, gli autori scrivano che l’IPCC era -ed è- nel giusto, solo perché a loro usando gli stessi dati e gli stessi modelli vengono gli stessi risultati. Lasciamo stare che conditio sine qua non perché l’armageddon climatica si verifichi è, nelle loro previsioni, il collasso della banchisa antartica occidentale, guarda caso l’unica zona che sta perdendo ghiaccio mentre su tutto il resto del continente il ghiaccio aumenta.
Lasciamo stare tutto, cosa resta? Cinque minuti -non di più perché il tempo è denaro- di sana riflessione sull’utilità di compiere prognosi centenarie o addirittura millenarie sul comportamento di un sistema di cui si sa poco su cosa ha fatto in passato, e nulla su cosa farà domani.
Puro esercizio intellettuale, che per di più non aggiunge una virgola ad eventuali policy di mitigazione, avendo come presupposto il fatto che ormai non c’è più nulla da fare.
Utile, davvero molto utile.
Sii il primo a commentare