Qualcuno salterà dalla sedia, perché sulla lettura dei segnali climatici lanciati dalle rondini ci abbiamo più volte scherzato su. In quei casi, tuttavia, mai è stato messo in dubbio il fatto che i simpatici volatili sapessero perfettamente il fatto loro, mentre l’accento andava sul fatto che chi ne commentava il comportamento pareva saperlo molto meno.
Oggi anche CM si dà al birdwatching, perché la notizia che ho scovato sul blog di Bishop Hill è decisamente simpatica.
Non si parla di rondini ma del Bombycilla garrulus, uccellino dalla forma passeriforme che pare popoli solitamente le foreste del Nord Europa. Come leggiamo da Bishop Hill e da Wikipedia, questi simpatici passerotti, non sono usi spostarsi molto, avendo un raggio di migrazione piuttosto ridotto, però, quando le cose si complicano, può accadere che si spostino parecchio più a sud del solito, a volte anche in grande numero contemporaneamente. Queste fughe di massa, normalmente precedono inverni piuttosto rigidi.
Beh, il grafico dei loro recenti avvistamenti in Gran Bretagna non dice niente di buono. Chissà se allo UK Met Office ne terranno conto per fare le loro previsioni stagionali.
Sii il primo a commentare