Dal Wattsupwiththat che a sua volta ospita un contributo direttamente dall’area news della NASA, un interessante articolo sulla fortuita formazione di un treno di satelliti che osserva costantemente e praticamente in contemporanea il pianeta.
Guida la fila il satellite Aqua, con sensori per la temperatura, il vapore acqueo e le precipitazioni, segue CloudSat, poi il CALIPSO, il cui settore di applicazione sono ancora le nubi e gli aerosol e chiude Aura, in grado di restituire mappe ad alta risoluzione della distribuzione verticale dei gas serra.
Nei prossimi mesi e anni, altri se ne aggiungeranno, per comporre una formazione ancora più numerosa. Il tutto, come leggiamo dall’articolo sul sito web della NASA, praticamente quasi per caso. Ora però questo gruppo di satelliti (A-Train) si avvia a diventare anche un gruppo di lavoro. I team che curano e analizzano i dati provenienti dai diversi satelliti si incontrano per discutere le potenzialità di questa fortuita collaborazione e per ottimizzare al massimo i loro sforzi.
I lavori di questo incontro li potete seguire qui.
Sii il primo a commentare