Salta al contenuto

Sì, vabbè, ma la produzione?

Dall’Ansa e dal Corriere:

Eolico: in Italia quasi 300 impianti.

Il 90% si trova nel Meridione

In tutto le torri sono 4.250. La potenza complessiva è di 5 mila megawatt

Sono 294 gli impianti eolici in Italia a fine 2009 per una potenza complessiva di 4.898 megawatt (Mw) e un totale di 4.250 torri sparse sul territorio nazionale. È la mappa dell’eolico in Italia secondo i dati dell’ultimo rapporto del Gse (Gestore servizi energetici). Il 98% della potenza totale è coperta dal sud, dove c’è anche il 90% degli impianti.

SVILUPPO – Dalla fine del 2006, quando gli impianti erano 169 con una potenza pari a 1.908 Mw, l’incremento è stato superiore al 74% per il numero di installazioni e del 157% per quanto riguada la ponteza. Nel 2009 la produzione di energia elettrica da fonte eolica è risultata pari a 6.543 Gwh (Gigawattora), del 35% più elevata rispetto all’anno precedente.

MAPPA – La mappa degli impianti eolici evidenzia la concentrazione soprattutto nelle regioni del meridione: quella con la maggiore potenza installata è la Puglia dove nel 2009 sono stati installati ulteriori 14 impianti per un totale di 290 Mw. La Sicilia, invece, è la regione che ha mostrato la maggiore crescita in termini assoluti: 353 Mw in dieci impianti, tanto da aver praticamente raggiunto la potenza complessiva installata in Puglia. La Calabria ha più che raddoppiato la sua potenza con 252 Mw in sei nuovi impianti. Le regioni del nord e del centro hanno in generale una dimensione di impianto ridotta, in media pari a 4,3 Mw, a partire dal Veneto con 0,4 Mw, passando per i 9 Mw della Toscana e fino ai 12,5 Mw dell’unico impianto presente in Piemonte. Quanto alla distribuzione provinciale, a Foggia si concentra la più alta presenza di impianti pari 20,4% del totale. Nel resto del territorio i valori più elevati sono quelli delle province di Avellino (7,5%), Benevento (7,1%), Palermo (6,1%), Sassari (4,4%) e Chieti (4,1%). Al nord i valori più significativi sono dati dalle province di Savona e Belluno. In base alla distribuzione regionale dei watt per valore pro-capite, il Molise vince con 739 watt per abitante, seguono Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

Ma una parolina su quanta energia è stata prodotta e quanta ne è stata consumata no? E un’altra su quanto è costata (incentivi compresi) in relazione alla capacità di produzione neanche?

Qualcuno se la sente di fare due conti?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

4 Comments

  1. Il successo dell’eolico nel meridone dell’Italia è direttamente proporzionale alla crisi tremenda dell’agricoltura di cui poco si parla. I coltivari e i pastori sardi che manifestano ormai in massa a Roma e a Cagliari ogni settimana hanno denunciato il fatto che gli agricoltori disperati lasciano i campi incolti e li affittano per pochissimo alle aziende che ne fanno centrali fotovoltaiche e eoliche lucrando i sussidi dello stato spesso con manovre poco pulite a livello amministrativo. Mi risulta che la stessa cosa stia avvenedo anche dove abito, nella provincia di Ascoli Piceno.

  2. Late Think

    L’energia prodotta la dichiarano quando dicono: “Nel 2009 la produzione di energia elettrica da fonte eolica è risultata pari a 6.543 Gwh”.

    Facciamo il conto della serva: abbiamo circa 5 Gw di potenza installata che, se producessero 24/24 per 365 giorni anno darebbero

    5 x 24 x 365 = 43800 Gwh annui

    Se nel 2009 ne hanno prodotti 6543 si conferma anche per l’Italia il dato che E-On ha rilevato a consuntivo per la produzione eolica tedesca: si ottiene, in energia, 1/6 di quanto potenzialmente si potrebbe produrre data la potenza installata.

  3. glacort

    Dove posso trovare conti (attendibili) sull’eolico ?

    Penso che nessuna istallazione eolica attuale sia in grado di restituire, nell’intera sua vita utile, più energia di quanta ne sia servita per realizzarla (non solo il rotore ma tutto: basamento, connessioni, batterie di stoccaggio etc.). Mi piacerebbe saperne di più in modo documentato.

  4. gbettanini

    Una turbina eolica in Italia ha un’utlizzazione media di circa 1600 h equivalenti. Quindi una turbina da 1 MW produce in un anno circa 1600 MWh o 1,6 GWh di energia elettrica.
    I 5 GW di eolico globalmente installati a fine 2009 nell’arco del 2010 genereranno quindi circa 8.000 GWh di energia elettrica. Bisogna poi contare la produzione delle turbine che verranno installate durante il 2010…. e diciamo che a fine 2010 si supereranno i 10.000 GWh di energia prodotta.
    I grandi impianti eolici vengono incentivati con i certificati verdi e quindi con circa 85 €/MWh.
    In totale quindi gli incentivi per l’eolico nel 2010 saranno a spanne di 850 milioni di €…. insomma quasi 15 euro a testa…

    http://www.gse.it/attivita/statistiche/Documents/L'Eolico%202009.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »