Salta al contenuto

Verità, mezze verità e menzogne

Sarà una lunga marcia di qui all’Expo di Milano del 2015. Tra poco però dovremo cominciare a sorbirci le mirabolanti gesta mediatiche del testimonial della manifestazione Mr. Nonc’èpiùtempo Al Gore. La sua clima-fiction sarà rivisitata e magari riprodotta anche in 3D. Si spera che per l’occasione tralasci di sottolineare il fatto che l’innalzamento dei mari prodotto dal “suo” global warming finirebbe per sommergere anche Piazza Duomo, i milanesi potrebbero non gradire.

Intanto vi segnalo una puntuale e sagace recensione della clima-fiction fatta da Luigi Mariani in occasione della proiezione del documento presso la bibilioteca di Cormano del 23 gennaio scorso. Nell’affrontare la spinosa questione della critica ad un tanto osannato documento cinematografico, Luigi assegna questo giudizio: […] 10% di Scienza, 0% di dialettica e 90% di retorica. […] In soldoni dunque un’ottima fiction di genere propagandistico. Perchè? andate a questo link, e potrete togliervi la curiosità scaricando la recensione direttamente dal sito dell’Università degli Studi di Milano.

A questo link trovate invece il contributo di Luigi alle pagine di Climate Monitor.

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inNews

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »