Beh, non è proprio così, lo hanno solo arrestato, leggete qua.
SYDNEY ANSA 30 AGO – La polizia australiana ha arrestato Alain Robert, noto come “l’uomo ragno francese”, dopo che aveva scalato un grattacielo del centro di Sydney, il Lumiere Building di 57 piani, raggiungendo la cima alle 10.50 di stamattina (le 2.50 in Italia), mentre un centinaio di ammiratori e curiosi applaudivano. L’arrampicatore, 48 anni, che colleziona scalate di alti edifici per richiamare attenzione sul problema del riscaldamento globale, ha impiegato 20 minuti per raggiungere la cima, a mani nude e senza equipaggiamento di sicurezza. La polizia aveva isolato la zona poco dopo l’inizio della scalata e lo ha atteso alla base per arrestarlo, mentre i presenti lo applaudivano. Una portavoce della polizia ha confermato l’arresto, precisando che non sono state finora formulate imputazioni. Secondo il suo agente pubblicitario Max Markson è stata “una conquista meravigliosa”. “Mi dispiace che sia stato arrestato, ma speriamo che esca presto per poter brindare insieme con champagne”, ha aggiunto. Robert ha finora scalato circa 80 edifici nel mondo, fra cui la Tour Eiffel, il grattacielo del New York Times e le torri gemelle Petronas a Kuala Lumpur, ed è stato più volte arrestato e multato. In Australia è stato multato 750 dollari (530 euro) lo scorso anno per aver scalato il grattacielo della Royal Bank of Scotland di 41 piani e lo scorso giugno ha dovuto rinunciare ad arrampicarsi sul palazzo della Deutsche Bank, sempre a Sydney, quando gli agenti di guardia gli hanno bloccato l’accesso.
Sicchè, lui prima scala e poi brinda, ma solo con champagne ecosostenibile, altrimenti che campagna di sensibilizzazione sarebbe? Ha pure la sua bella pagina su wikipedia, il sito ufficiale invece no, il link ve lo risparmio perché non funziona.
Così, dopo l’eroe di Arma Letale che ci fa sapere che i terremoti arrivano perché abbiamo scaldato il pianeta, ora l’aracnide capellone ci sensibilizza a colpi di Cristal. Viviamo decisamente in un mondo interessante.
Oggi abbiamo avuto notizia di un altro brioscista atletico, che ha nuotato nell’acqua fredda di un lago del monte Everest a sei mila metri, per testimoniare il caldo che fa. Forse si aspettava che il GW gli riscaldasse l’acqua ? 🙂
Nessuno nega che possano essere simpatici, e che rischiano in proprio, diamogli atto, ma la causa è totalmente sbagliata, peccato.
Tanto lodevole impegno meriterebbe una buona causa, invece di una pessima.
Secondo me.
Mah, non penso che lui ci creda. Arrampicarsi sui grattacieli è il suo mestiere, che è parte dello show-business. Se lavori nello show-business, devi attirare l’attenzione ed i buoni sentimenti da bancarella sono sempre stati lo strumento migliore per chi lavora in quel settore (si potrebbero fare liste infinite di attori e cantanti).
Fatta la necessaria premessa, questi pazzoidi che si arrampicano sui grattacieli o si buttano dalle montagne in generale mi stanno simpatici: primeggiano in una capacità atletica e si mettono totalmente in gioco rischiando la propria vita (qui poi bisognerebbe fare varie disquisizioni sul limite tra spericolatezza ed irresponsabilità, ma sto divagando), invece di farsi riprendere su una passerella a Hollywood.
Beh, poverino, lui ci crede. Gli hanno detto che c’è il riscaldamento globale e che sarebbe causato dall’uomo. Glielo hanno detto i più accreditati scienziati del mondo, l’organizzazione stessa dell’ONU, l’IPCC nata per contrastare il riscaldamento totale, glielo confermano i media, quando mettono i megafoni ad un iceberg di 20 km quadrati, quando Wikipedia ci informa che dall’Antartide possono staccarsi di grandi quanto la Corsica (ottommilaseicento e rotti km2) e più.
E lui, bravissimo ad usare mani e piedi per scalare edifici, ci crede.
Certo, se usasse lo stesso impegno per studiare il fenomeno per il quale brioscisticamente si batte, sarebbe meglio.
Ma tant’è…applaudiamo una simile impresa per quello che è, per il suo lato sportivo.
Sorridiamo amaramente per il suo lato brioscistico.
Mi piacerebbe poter parlare un po’ con questo signore, per aprirgli gli occhi, visto che mani e piedi già li usa benissimo, e per quelli non ha bisogno di consigli o maestri.
Secondo me.