Salta al contenuto

Breaking news: siamo fuori!

Dal mondiale? No, quello si sa, anzi, purtroppo si sapeva. Allora da che? Ma dai, siamo su CM, parliamo di clima, possiamo essere solo fuori di testa. No, neanche quello, benché sulla rete ci siano parecchi convinti del contrario. Basta, taglio corto, siamo fuori del clima mediterraneo.

Espulsi, cartellino rosso, in castigo! Dove? Ma in Africa naturalmente. Ce lo dice l’esperto, leggere qui per credere. E poi ancora, “si è creata una concomitanza tra una forte stabilità (Anticiclone delle Azzorre che impedisce alle perturbazioni di entrare sul Mediterraneo) e un flusso meridionale di aria calda“.

Aiuto! Stabilità…E perché fa i temporali? Sarà mica perché sotto fa caldo e sopra fa freddo perché il flusso è ancora settentrionale? Sarà mica che questo vuol dire che continua a prevalere una circolazione disposta lungo i meridiani e quando ci va male ci becchiamo il freddo come dieci giorni fa e quando va bene ci becchiamo il caldo come ora?

Viviamo tempi interessanti, peccato che ci tocchi viverli dall’Africa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

2 Comments

  1. Alessandro

    Salve Sig.Guidi,a volte sembra che i giornalisti debbano solo fare notizia e che quindi siamo fuori dall’estate mediterranea,non c’è più l’estate azzorriana,siamo sotto l’anticiclone africano,etc..
    E’ evidente che l’interazione tra correnti atlantiche/anticiclone delle Azzorre/aria calda africana porta vari risultati sul Mediterraneo.Per ora è l’anticiclone delle Azzorre in Atlantico che influenza il clima nel Mediterraneo ed è questo il motivo per cui mi sembra per ora un estate azzorriana,perchè è proprio l’anticiclone sulle Azzorre che interagisce nel Mediterraneo con l’aria calda africana e il flusso atlantico.
    Il fatto che sia forte quest’anno impedisce al flusso atlantico di isidiarlo e di conseguenza manca alla colonna di aria africana la spinta verso nord.

    Saluti

  2. Zoboli Daniele

    Salve Sig. Guidi sono un Responsabile di un Centro Fitness con una passione innata nel campo della meteorologia. La mia laurea (in Scienze Motoree) non mi ha dato la possibilità di studiare anche in campo meteorologico. Questo è avvenuto con l’ avvento della rete e da tempo seguo il suo Blog e diversi altri che trattano la stessa materia. Inevitabilmente dopo diversi anni passati a leggere i diversi pareri sul clima, mi sono fatto una mia personale impressione.
    Credo che non stiamo andando verso un surriscaldamento, anzi e lei non è certamente fuori di testa. Condivido la maggior parte dei suoi pensieri. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »