Salta al contenuto

Splende il Sole

Dopo un lungo periodo di silenzio pare arrivato il momento di fare il punto sull’attività solare degli ultimi sei mesi. Non che ci siano grandi novità da evidenziare se non il fatto che il nostro sole continua ad attraversare una fase di scarsa attività o come piace dire ai nostri amici del SWPC della NOAA : “ l’attività solare si mantiene a livelli molto bassi.”

Nessun indice ha ancora avuto quella repentina salita tipica della fine dei minimi solari che eravamo abituati a seguire dall’inizio dell’era spaziale fino ai giorni nostri. Infatti, densità e pressione del vento solare si mantengono su bassi livelli così come il flusso solare sulla lunghezza d’onda dai 10,7 cm che resta anche all’inizio di questa estate 2010 al di sotto delle previsioni con delle inaspettate cadute intorno a valori in concreto sovrapponibili a quelli osservati durante la fase più profonda del minimo che stiamo attraversando.

Tendo a rimarcare questi aspetti più che il conto delle macchie solari, che peraltro permane veramente contenuto, in quanto vento solare e attività geomagnetica influenzano, come più volte abbiamo ribadito, la quantità di raggi cosmici che arrivano sulla superficie terreste.

Giunge inaspettato un articolo di un team di ricercatori dell’Institute of Atmospheric and Environmental Science, School of GeoSciences, dell’università di Edimburgo che ha scoperto un’interessante ed estremamente significativa correlazione (anche a livello statistico) tra la crescita degli alberi dedotta dallo studio degli anelli degli stessi (dendrocronologia) e i cicli solari, in particolare si mette in evidenza come negli alberi studiati dal 1961 al 2005 si possono chiaramente riconoscere i quattro cicli solari che sono stati attraversati e questo in base all’ipotesi che i raggi cosmici aumentino i nuclei di condensazione che vanno poi a formare le nubi, modificando ciclicamente le condizioni favorevoli allo sviluppo delle foreste.

Vi allego infine i grafici della NOAA riguardanti il procedere (lento) del ciclo 24.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàNewsSole

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »