Qualcuno la riterrà un’incursione inopportuna, qualcun altro si limiterà a fare spallucce perché in fondo non si tratta di un climatologo patentato e neanche di un fisico, affibbiandogli subito il titolo di “negazionista” per chiudere la questione.E’ Burt Rutan, un’ingegnere aeronautico, che nel suo settore ha fatto decisamente parecchia strada.
E così ha pensato di provare a mettere il suo modo di pensare “ingegneristico” alla prova con i fatti e misfatti del clima. Quel che ne esce fuori è un mix di informazioni già note ma certamente presentate da un punto di vista molto diverso e di senso pratico nell’affrontare questioni che, come sappiamo bene, reggono il confronto con la realtà solo se protette da quel velo di presunta superiorità intellettuale che coprirebbe quanti ritengono di avere la fortuna di essere tra gli illuminati, cui purtroppo tocca però la sfortuna di combattere contro l’oscurantismo di tutti gli altri.
Quelle che seguono sono alcune sue considerazioni e conclusioni, che chiudono un lavoro lungo e dettagliato scaricabile qui nei formati pdf e power point.
NB: Grazie a Maurizio Morabito per la segnalazione.
[…] Dell’eccentrico ingegnere aeronautico e aerospaziale Burt Rutan abbiamo già avuto modo di parlare parecchio tempo fa. […]