Salta al contenuto

Opportunismo, qualunquismo, purchè sia ismo

Una breve ma per me interessante segnalazione. Le notizie che arrivano dal Golfo del Messico sono tragiche, quanto accaduto sarà difficile da metabolizzare sotto tutti gli aspetti, sia quello ambientale, con riferimento all’ecosistema dell’area interessata dallo sversamento di greggio, sia quello politico, tenendo conto del peso che eventi come questo hanno sull’opinione pubblica, sia quello economico, perché le perdite sono decisamente ingenti ed i danni sono astronomici.

Logico dunque che di queste notizie siano piene le pagine di tutti i giornali. Ove più, ove meno, si leggono cronache, si azzardano bilanci, si riportano decisioni. Tra tutte la più ovvia è quella che la compagnia petrolifera proprietaria della piattaforma che ha subito l’incidente -la BP- ha promesso di farsi carico dei danni.

Questo ed altro come ormai da giorni anche sulle pagine di Repubblica. Ma, un momento, date un’occhiata in basso a destra all’interno dell’articolo. Una bella pubblicità di Greenpeace, con un’immagine animata che mostra il logo della multinazionale dell’ambiente e pochi secondi dopo è sostituita dalla famosissima immagine dell’evoluzione dell’uomo da primate e homo petroliens sotto la quale campeggia la scritta:

I CAMBIAMENTI CLIMATICI, TUTTA COLPA DELL’UOMO

Un vero colpo da maestro dell’informazione.

Chiudo con un triste paradosso, la BP è la compagnia che negli ultimi anni ha tentato più di tutte le altre di tingere di verde il suo business, addirittura cambiando nome, da British Petroleum a Beyond Petroleum (oltre il petrolio), investendo somme enormi nel marketing eco-compatibile (chissà se ha dato una mano anche a Greenpeace), perché, a quanto pare, nemmeno chi al petrolio deve un’immensa fortuna, ha il coraggio di ammettere quanto la nostra società sia da esso dipendente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »