Salta al contenuto

Mese: Maggio 2014

Il Lago Trasimeno e il clima che (non) cambia.

Alcuni mesi fa abbiamo pubblicato un post di commento ad una news uscita sul Lago Trasimeno. Riccardo Biondi, un lettore in possesso di molte interessanti informazioni sulle dinamiche del bacino del lago, intervenne nella discussione promettendo di ampliare il discorso. Appena un paio di giorni fa, ho ricevuto il post che vi propongo di seguito e per il quale lo ringrazio davvero. Penso che lo troverete interessante. Buona lettura.

__________________________________

L´ultima crisi idrica del Lago Trasimeno é iniziata alla fine degli anni 80 ed é durata per 25 anni fino al 2013. Nel bacino del Lago Trasimeno sono distribuite 5 stazioni meteo complete di tutti I sensori (termometro, igrometro, barometro, pluviometro, velocitá e direzione del vento), + due pluviometri, due idrometri e un evaporimetro. Purtroppo la manutenzione delle centraline é sempre stata affidata al caso, quindi l´evaporimetro ha funzionato solo per brevi periodi quando qualche anima santa decideva di prendersene cura, mentre un idrometro é stato accuratamente piazzato in una rimessa per le barche cosí che risulti utilissimo per vedere quando la barca esce ed entra nella rimessa (!). Le misure ufficiali del livello del lago sono sempre state fornite tramite lettura visuale di un idrometro in pietra da parte di un addetto della Provincia di Perugia.
Nella seguente figura riporto il livelli minimo, medio e massimo delle letture dell´idrometro in pietra dal 1968 al 2009.

Facebooktwitterlinkedinmail 3 Comments

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »