Salta al contenuto

Mese: Febbraio 2009

Sudden warmings, il Sole al comando?

Dove e come nasce uno Stratwarming? Quali sono le dinamiche endogene o esogene al sistema che lo originano e forse ne condizionano l’evoluzione? Le onde planetarie in troposfera, la fase dei venti stratosferici o ancora più in alto l’attività solare? In questo articolo abbiamo provato a mettere in correlazione le macchie solari con gli Stratospheric Sudden Warmings ed i risultati sembrano piuttosto interessanti.

20 Comments

CO2 e clima, un futuro tiepido

Abbiamo veramente la quantità di risorse fossili da bruciare per produrre tutta l’anidride carbonica che dovrebbe portare il sistema clima al collasso? Il Prof. David Rutledge si pone questo interrogativo e dà delle risposte che potrebbero modificare non poco gli scenari delle simulazioni climatiche. Un argomento “scottante” che rischia di passare inosservato, quando piuttosto sarebbe meglio approfondirlo in vista delle scelte politiche che ci attendono.

4 Comments

Analizziamo la CO2

Oggi andremo ad analizzare con R una serie di dati molto importante, ovvero la concentrazione di CO2 in atmosfera. In particolare prenderemo in esame i dati registrati presso il sito di Mauna Loa, negli Stati Uniti. L’analisi che effettueremo oggi sarà un po’ più complessa rispetto alle precedenti, ma procedendo insieme e con calma, alla fine di questo articolo avremo appreso gli strumenti di base per l’analisi di una serie storica.

Facebooktwitterlinkedinmail 2 Comments

Tecnocrazia

“Il clima è vicino al punto di non ritorno. I cambiamenti cominciano a palesarsi e c’è spazio per altri cambiamenti esplosivi, effetti irreversibili, se non agiremo per ridurre rapidamente le emissioni dei combustibili fossili nei prossimi decenni. Alla fusione dei ghiacci artici, corrisponde un oceano più scuro che assorbe più energia solare, accelerando ulteriormente la fusione. Con lo sciogliersi della tundra, viene rilasciato metano, un potente gas serra, causano ancora più riscaldamento globale. Mano a mano che le specie (naturali, ndr) a causa dello spostamento delle zone climatiche, gli ecosistemi possono collassare, distruggendo altre specie”.

Facebooktwitterlinkedinmail 15 Comments

Ghiaccio polare, quello che i modelli non dicono

Ghiacciai dell’Artico e dell’Antartico che si ritirano e si estendono, passaggi che si aprono e repentini ritorni alla estensione di 30 anni fa. Da mesi siamo bombardati da notizie contraddittorie sullo stato di salute dei ghiacciai del pianeta. Ma come stanno veramente le cose? Ecco alcuni punti di riferimento per orientarsi seriamente in un argomento complesso, purtroppo usato spesso a scopi ideologici. Questo articolo esce contemporaneamente su Svipop (www.svipop.org).

8 Comments

Primi passi con R e le temperature

Come anticipato qui, oggi iniziamo a scrivere qualche riga di codice (ricordiamo, stiamo utilizzando R) per creare i nostri grafici personalizzati, in questo caso partiamo dalle anomalie termiche così come vengono misurate da RSS e UAH. In questa prima parte vedremo passo passo come ottenere i grafici, in futuro andremo più spediti, in quanto non è nostro obiettivo creare dei tutorial online sull’utilizzo di R (fatto salvo che rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento).

Facebooktwitterlinkedinmail 6 Comments

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »