Salta al contenuto

Categoria: Segnalati

Convergenze ed Evidenze

La Zona di Convergenza Intertropicale non è sempre stata nella sua attuale posizione, ma ha subito uno spostamento verso nord documentato dalle sedimentazioni geologiche della zona equatoriale ed intertropicale. Il clima dell’area ha subito delle importanti modifiche anche in tempi relativamente recenti, a testimonianza di un’evoluzione continua e soprattutto coincidente con le fasi climatiche storicamente note del pianeta. Un interessante lavoro di documentazione che ci fa capire quanto ancora ci sia da capire sul meraviglioso ed incredibilmente complesso mondo della scienza del clima.

22 Comments

L’Uovo di Colombo

Tanta fatica, tanti dibattiti e tante incertezze, e invece la soluzione era a portata di mano. Dove esattamente? Nelle simulazioni al computer naturalmente. In un articolo uscito su Nature all’inizio del mese si individua un indice che mette in relazione le emissioni di anidride carbonica e le temperature con grande uso di modelli climatici. Ora non resta che fare due conti e decidere. Ma è davvero così?

5 Comments

Peggio di quanto si pensasse

Chi controlla i dati controlla il passato, chi controlla il passato controlla il clima. Se George Orwell fosse stato un climatologo è probabile che avrebbe detto così. I modelli vengono dalle osservazioni, le osservazioni vengono dai modelli, il clima va verso la catastrofe perchè lo dicono i modelli. Tra poco non avremo più bisogno di avere le osservazioni, basterà guardare i modelli. Il cerchio è finalmente chiuso e siamo tutti più sollevati.

27 Comments

Un Trend di fondo e delle Oscillazioni regolari

Quanto c’è di naturale e quanto di esterno al sistema nelle dinamiche degli ultimi due secoli di clima? E soprattutto, come funziona il sistema? La domanda del secolo, la cui risposta meriterebbe il premio nobel per la pace. Ah, già fatto, il premio è andato al Al Gore e all’IPCC in condominio. Allora facciamo per la fisica. Non credo che Syun-Ichi Akasofu -un geologo di fama mondiale- abbia tale aspirazione con le sue considerazioni, ma credo comunque che valga la pena di leggerle.

11 Comments

Sudden warmings, il Sole al comando?

Dove e come nasce uno Stratwarming? Quali sono le dinamiche endogene o esogene al sistema che lo originano e forse ne condizionano l’evoluzione? Le onde planetarie in troposfera, la fase dei venti stratosferici o ancora più in alto l’attività solare? In questo articolo abbiamo provato a mettere in correlazione le macchie solari con gli Stratospheric Sudden Warmings ed i risultati sembrano piuttosto interessanti.

20 Comments

Ghiaccio polare, quello che i modelli non dicono

Ghiacciai dell’Artico e dell’Antartico che si ritirano e si estendono, passaggi che si aprono e repentini ritorni alla estensione di 30 anni fa. Da mesi siamo bombardati da notizie contraddittorie sullo stato di salute dei ghiacciai del pianeta. Ma come stanno veramente le cose? Ecco alcuni punti di riferimento per orientarsi seriamente in un argomento complesso, purtroppo usato spesso a scopi ideologici. Questo articolo esce contemporaneamente su Svipop (www.svipop.org).

8 Comments

Kyoto, tra qualche mese la verità 

Finora il Protocollo di Kyoto è servito soltanto a chi specula sullo scambio di quote di emissioni. Ma la crisi economica. con la drastica riduzione di emissioni di anidride carbonica già in atto, ci potrà aiutare a capire quanto le attività umane contano davvero sul totale della concentrazione di Co2 nell’atmosfera, e quanto queste incidono sulle temperature. Tre scenari da tenere a mente per i prossimi mesi. Questo articolo esce contemporaneamente su “Svipop”.

12 Comments

La terza via

La misura delle temperature sulle terre emerse è difficile e, ad oggi, largamente inaffidabile. Con questo articolo Luigi Mariani, dell’Università degi Studi di Milano, ci propone un’interessante chiave di lettura per il superamento di questa problematica e, forse, anche per il riavvicinamento delle due parimenti antipatiche fazioni di catastrofisti e negazionisti.

14 Comments

Dal global warming alla global governance

La globalizzazione potrebbe essere astrattamente riassunta nel percepire come importanti e condizionanti delle realtà altrimenti molto lontane dal nostro sentire. A questo mi è capitato di…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... 3 Comments

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »